venerdì 19 settembre 2014

[La grande avventura!] Parte 1

Si sa prima o poi arriverà il momento in cui tutti noi dovremmo intraprendere una nostra stada, un percorso nuovo e senza nessuno che ci tiene per mano! 
C'è chi parte in cerca di una vita migliore, chi insegue un sogno, chi vuole fare esperienze e chi cambia semplicemente casa..
Ho sempre vissuto i cambi di abitazione come un evento tragico!
Sono nata a Pisa ma spesso mi capitava di stare altrove per via del lavoro di mio padre, e ogni volta che lasciavo la mia casa sapevo che ci sarei tornata; mi è andata bene per anni finchè non abbiamo venduto l'appartamento in cui vivevamo e ci siamo trasferiti a Roma.. una città tutto dire, sporca, degradata, incivile e confusionaria.. 
Probabilmente tutti i miei timori sono dovuti a questo fantastico bagaglio che mi sono portata appresso!!
A quanto pare era arrivato il mio momento di fare il grande passo e decidere, insieme al mio uomo, di cambiare vita ed iniziarne una insieme!!

Abbiamo acquistato un appartamento a Nettuno vicino al mare, è una bella cittadina un po troppo paesino per i miei gusti ma comunque ben attrezzata come disposizione.. essendo al centro ti puoi muovere a piedi e non si ha bisogno per forza della macchina per comprare un litro di latte!  
Io probabilmente mi muoverò soprattutto a piedi, uno perchè risparmio, due perchè un po di attività fisica fa bene e tre perchè come ogni benedetto paesino che si rispetti le strade sono di 1m x 1m e io odio profondamente infilarmi in buchi del genere con l'ansia di fare 30 manovre per svoltare.. e sai perchè?? perchè non solo le strade sono vicoli ma ovviamente tutti parcheggiano sui 50 cm di marciapiede con il resto della macchina sulla careggiata!!!  Fortunatamente non sempre e non ovunque, ma comunque è quel poco che non sopporto!!

L'appartamento era nuovo, ma per via del bagno troppo piccolo abbiamo deciso di fare delle ristrutturazioni, che poi si sono ampliate al pavimento, ad alcune tracce e così via.. la stiamo rifacendo nuova da capo a dodici!!

Ecco a voi il vecchio bagno! Da notare le maioliche e il catis appeso :S
Purtroppo non ho trovato delle foto di casa prima di iniziare i lavori, ma comunque vi garantisco che il bagno era piccino picciò, c'era una porta da 80 che si apriva all'interno, sfiorava pelo pelo il lavandino e si chiudeva a ridosso della doccia.. insomma impensabile usare un bagno in quel modo! Il piatto doccia era piccolissimo (io sono petit ma il Tato è 1,93 m!), per non parlare delle maioliche orrende e lo scarico della tazza appeso al muro che ho sempre paura mi caschi in testa!! 
Foto dell'orrendo pavimento!

Questo il vecchio pavimento, un gres bianco maculato grigio semi lucido, che solo che ti affacci all'uscio casa è già tutta zozza!! Non sono assolutamente contro le pulizie anzi mi piace anche farle.. però non è possibile che uno vive con scopa e mocio in mano perchè se cade un capello risplende a terra! Diciamo che la cosa che odio di più è quando uno sta in cucina a lavare i piatti e goccioli per terra e poi ciampetti ovunque.. ok la passatoia ma non fa miracoli e sinceramente la trovo anche un pochino anti-estetica!!
Ad ogni modo ho risolto tutto per il meglio ma preferisco raccontarvi prossimamente il resto della storia di casa trottole!

Besos





19 commenti:

  1. Vedendo come era conciato e vecchietto non vedo l'ora di scoprire come diventerà. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, eh sì non vedo l'ora di finire tutto e di arredare!! Mi pare un sogno sapere solo di aver finito di smantellare :) Cmq lo stabile ha 10 anni non sono tanti anzi, però secondo me sono andati mooolto a risparmio su mooolte cose, comprese le placchette degli interruttori firmate Bticino 15860 :D

      Elimina
  2. in bocca al lupo per la vostra nuova casetta!!!! sarà uno spettacolo alla fine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepiiii!!! Speriamo bene e speriamo di finire prima di Natale!!

      Elimina
  3. Auguri per i lavori, sono faticosi ma sempre una rinascita. Per lo scarico appeso, ti assicuro che in testa non casca e ha un gran vantaggio, te lo dico da moglie di muratore: a parte che a me piace perché fa un po' vintage ma comunque se dovesse guastarsi qualcosa, è più semplice da riparare di quello incassato a muro dove, per ogni cosa, devi riaprire la parete e se ci son le mattonelle ancora peggio! Pensaci! heheheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla!
      Si infatti è verissimo quello che dici tu, anche il mio uomo mi faceva notare questo 'piccolo' particolare.. però a me proprio non piace!
      Comunque il nostro amico Pigi, a cui abbiamo affidato casa, ci ha detto che se mettiamo un Geberit le probabilità che si rompi sono poche e che in ogni caso si trovano sempre i pezzi di ricambio! Ad ogni modo tutti i miei parenti hanno la cassatta ad incasso da almeno 10 anni e mai nessun problema... speriamo bene!!

      Elimina
  4. Sarà entusiasmante per te pensare alle varie soluzioni e poi... che soddisfazione.... Auguroni per la tua grande avventura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Donatella!!
      Non passa giorno a cui non penso di fare ulteriori modifiche, infatti della vecchia casa non rimarrà niente di niente :) Sarà una festa vederla finita!!

      Ps. qualcosa rimarrà in verità.. le finestre che le avrei volute in alluminio bianche! Ma vabbè vedrò se ci posso passare qualche tipo di vernice!

      Elimina
  5. anch'io mi sto trasferendo e capisco il tuo caos!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io più che il caos del trasferimento sto sentendo il caos dei lavori che non finiscono più!!
      Ciao Samantha

      Elimina
  6. Ciao Deb e in bocca al lupo per questo nuova avventura!!!
    Chissà che qualche giorno non ci s'incontri ,io sono romana ma abito ad Aprilia(pochi km da Nettuno) !!
    Aspettando le tue modifiche casalinghe ti saluto
    Antonella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepiiiii!!
      Io pure sono Romana d'adozione, i miei genitori hanno una casa vicino a Ostia e nell'attesa che la mia nuova casa sia pronta vivo con loro!
      Mi è capitato spesso di fermarmi ad Aprilia 2 ma come zona non conosco nient'altro!
      Un abbraccio e chissà magari un giorno ci incontreremo :)
      deb

      Elimina
  7. urka! una bella impresa, a casa mia solo per rifare il bagno, ci han messo un mese... avevo beccato il mese peggiore, agosto... spero che per te il lavori siano più veloci!!
    in bocca al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marzia.. haimè i miei lavori continuano sempre con molta lentezza! Se tutto va bene mi consegneranno casa a Novembre e chissà che magari riesco a farci anche Natale.. Mah!

      Elimina
  8. Ciao, purtroppo anche a me spesso è capitato di avere come dico io " i muratori a casa" e sinceramente per bravi e gentili che erano non vedevo l'ora che se ne andassero!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haha sisi non tanto per loro perchè nel mio caso sono amici ma proprio perchè non vedo l'ora di sistemarla per bene e portare tutte le cose che ho acqistato!

      Elimina
  9. Ciao! In effetti ho vissuto per 5 anni in un'altra cottà, dove sono stata malissimo. PROPRIO MALISSIMO.
    Quindi partiamo dal presupposto che non ti invidio per niente.
    Alla fine sono scappata da questo paesino di mare abbastanza gretto di circa 8000 abitanti.
    Spero che nessuno degli abitanti legga, lo credo poco probabile, ma stavo proprio male...
    Spero invece che tu riesca a trovarti benissimo, e che ci viva serenamente.
    Vedrai, la casa sarà perfetta dopo i lavori, tra l'altro la personalizzerai, no?

    RispondiElimina
  10. Ti auguro un buon lavoro (non ti invidio xche' so cosa vuol dire il disagio di muratori in casa) ma ti auguro di realizzare tutto cio' che ti renda felice.
    Molto bello questo post xche' dice tanto di te.
    un saluto

    RispondiElimina
  11. E allora un super mega in bocca al lupo!!! *-*

    RispondiElimina

Lasciami un messaggio se vuoi <3