giovedì 25 settembre 2014

[Sicilia 2014] Ricordi di una vita Parte1

Finalmente dopo quattro anni riesco a tornare in paese dai miei nonni.
E' un piccolo paesino di nome Bompietro in provincia di Palermo, che conta la bellezza di 1.500 anime!
Bompietro.
Un paese che vive principarlmente di agricoltura e pastorizia.. con i suoi campi aridi che ne fanno da paesaggio principale! 
Il periodo estivo l'acqua corrente viene rilasciata ogni tre giorni, per questo i tetti delle case sono tappezzati di cisterne!   
Un posto unico nel suo genere, magari un po desolato ma con i ricordi di una vita!
Bompietro.
Le estati passate con i cugini, il nonno che lavora la terra, la nonna che prepara le conserve, i tornei di volley davanti casa, il camioncino dei gelati e le panchine.. quelle panchine che raccontano la storia di tante persone che ci si sono 'assittate'.. essì perchè da noi quando si ha gente ci si siede sempre lì!! 
Non so bene il motivo, ma probabilmente perchè nel quartiere Chiarisi la metà delle persone che ci sono fanno parte della mia famiglia e quindi per non far torto a nessuno si rimane in 'strada'.
Panchine

Scalinata davanti casa; lungo questa scalinata vivevano tutti i miei parenti più stretti.
Se in Italia siamo indietro di 40 anni lì bisogna tornare in dietro di altri 30 anni! Non parlo solo del lavoro che ovviamente non c'è, e purtroppo si vede a colpo d'occhio (in tutto il paese c'è solo un bar e un piccolo spaccio dove vendono di tutto.. una volta c'era anche un pub ma quest'anno non l'ho mai visto aperto!), la maggior parte dei lavoratori in quelle zone o fanno farte del corpo forestale o sono pompieri o pastori/coltivatori! 
Lì basta vedere le case e si capisce tutto!.. sono tutte un po arroccate, molte proprio abbandonate! 
E questo è solo l'esterno e l'interno non è da meno.. sono case senza il riscaldamento, con i fili elettrici che corrono lungo i muri grezzi, che se ci strusci rimani senza pelle, mobilio antiquato e spesso di seconda mano, le case che non sono state ristrutterate non hanno il bagno e quelle poche che ce l'hanno hanno la tazza appena entri con una tenda da doccia che ti separa dal resto di casa!

Probabilmente casa dei miei nonni è quella messa meglio; negli anni hanno ristrutturato più volte la facciata cercando di renderla il più bella possibile, la maggior parte dei cavi elettrici passa nei corrugati, hanno la bellezza di 3 bagni e per quanto concerne l'arredamento è sistemata abbastanza bene! La pecca più notevole? Non hanno i riscaldamenti, e d'inverno quando nevica hanno solo la stufa in sala per riscaldarsi!

Via Chiarisi dal balcone dei nonni.

La casa dei nonni; Nella foto è ritratto anche il balcone da cui è stata scattata la foto precedente!
E' una casa che ha una storia immensa; quando la comprarono i miei nonni c'era solo una stanza unica dove si mangiava e dormiva, poi mio nonno che oltre a coltivare la terra si dilettava anche in muratura, ha iniziato a costruire un po alla volta il resto di casa; e così ora hanno una casa immensa con la bellezza di 5 camere da letto! Si sà una volta c'era l'usanza di costruire casa anche per i figli e le future famiglie, purtroppo loro hanno avuto la sfortuna di avere quattro figli tutti lontani da casa!
Poichè la storia e lunga, vi svelerò in una seconda parte cosa ho trovato nei meandi di quella casa!!

Ps. Vi propongo alcune foto di Salvatore Di Venuto, che è riuscito a catturare con degli scatti tutta la magnifica essenza del posto!

Paesaggio.


 

10 commenti:

  1. Che meraviglia. Sono sempre più convinta che i piccoli paesini, mai menzionati e poco conosciuti siano la vera ossatura della nostra cara e vecchia Italia. Peccato il loro abbandono,

    RispondiElimina
  2. Eheheh...la tua Sicilia? Io sono di Modica (RG).
    Però posso dirti che scapperei volentieri per andare a vivere in un qualsiasi paese del Nord...
    In quel caso tornerei qui con più piacere, magari solo per visitare i luoghi in cui son cresciuta.
    Ho vissuto anche 5 anni a Palermo, Cinisi per l'esattezza...ma lasciamo perdere.
    I paesini sono belli, quelli dell'entroterra sono quasi incontaminati...belli da vedere.
    Ma io sono stanca...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si beh in effetti è sicuramente più tua che mia! Io sono nata a Pisa da madre siciliana e padre brasiliano di origini salernitane.. vedi un po te :)
      Immagino che debba essere uno strazio vivere tutti i giorni in luoghi socialmente e culturalmente poco allettanti dove le opportunità sono praticamente azzerate!
      Le grandi città come Roma (dove abito) hanno molta enfasi, offrono davvero mille modi per svagarti e ti danno 'libertà di scelta'! Però io proprio non la sopporto.. lo smog, il casino, lo sporco, lo schiavismo di vivere in città ed essere tutti uguali.. no no mi spiace, ma io quando posso scappo o al sud o al nord, basta sentirsi liberi!

      Elimina
  3. Se volevi sbalordirmi non ci sei riuscita Deb! Il paese di mio cognato sta nelle Marche e d'inverno non so se arrivano a 20 persone. Poi l'estate si "anima" e allora giu feste, lotterie e balli perché ritornano quelli del posto che vivono altrove da anni e così diventano circa 80 persone!!! Però il tuo racconto é bello e somiglia a quello di tanti altri paesini italiani e non solo del sud. Dai aspetto il seguito, ora mi hai incuriosita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uff.. Mannaggia!! :) Guarda, siceramente io non so proprio dove stiano queste 1500 anime.. probabilmente è una stima molto vaga e risalente al dopoguerra perchè sia d'estate, e peggio ancora d'inverno, è sempre tutto così abbandonato e senza forme di vita! Ma in ogni caso mi piace passare del tempo in quel paesino, sia per i nonni che per i mille ricordi! E' come se mi rigenerassi, è un posto così lontano dalla mia quotidianietà che ogni volta vado per ricaricarmi di silenzi e aria pulita! Ci sono persone che purtroppo non hanno mai visto posti come questo ed è un peccato.. ecco perchè ho deciso di raccontare di questo posto! Ciao Anna Maria

      Elimina
  4. Che bel modo di raccontare la tua terra! Io la Sicilia ce l'ho nel cuore... quando facevo l'assistente di volo per anni ho bazzicato tra catania e palermo. Quanto mi mancano i mercati, la gente, i colori e il profumo delle zagare in fiore!!!
    Vanessa | Tra zucchero e vaniglia...

    RispondiElimina
  5. che bel post, complimenti...mi ricorda tanto il paese dei miei nonni in Calabria.....ricordi bellissimi e indelebili della mia infanzia e giovinezza...un abbraccio grande lory

    RispondiElimina
  6. Ciao grazie per essermi venuta a trovare sul mio blog...eccomi qua a seguirti pure io!!Che bellissima storia vera hai raccontato la terra dei tuoi nonni la meravigliosa Sicilia e descritto la vita del paese in modo perfetto!!la gente è vera non come quella delle città del nord ,si sente il senso e il valore della terra e della famiglia!!un bacione a presto!!meravigliose le foto

    RispondiElimina

Lasciami un messaggio se vuoi <3